Bloccate ciabatte da mare HotSand e Sweet Years per ftalati vietati

HOTSAND SWEET YEARS FTALATI

Non ammesse alla vendita in Italia e bloccate in frontiera le infradito HotSand e le Sweet Year numero 39: dalle analisi è emersa la presenza di ftalati non consentiti

L’Agenzia delle Dogane Lazio e Abruzzo a seguito di controlli ha bloccato l’ingresso in Italia di 1920 paia di ciabatte da mare Sweet Years numero 39 e 2.400 paia delle infradito Hot Sand per la presenza di ftalati vietati in Europa.

Le ciabatte prodotte in Cina e importate nel nostro paese sono state fermate alla frontiera dopo che alle analisi condotte nel laboratorio Adm di Napoli analisi è risutaltata una non conformità per presenza di ftalati Dibutilftalato non ammesso dal Regolamento REACH 1907/2006 che regola le sostanze chimiche consentite in Europa.

Il Dibutilftalato è un plastificante che ad alte dosi potrebbero aumentare il rischio di cancro al seno secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology nel 2019.

Per quanto riguarda le ciabatte fermate alla frontiera, nella nota Rapex, si legge che è stata inoltrata “notizia di reato a carico dell’importatore, informata la procura territorialmente competente, sequestrata l’intera partita di merci” risultati non conformi.