Mutui variabili aumenti continui. Il governo ripristini il congelamento delle rate

MUTUI

Il rialzo dei tassi non si placano. È ora di ripristinare la norma del Fondo Gasparrini-Consap che consente di sospendere le rate dei mutui variabili qualora l’aumento mensile sia del 20%. Oggi siamo in media al 60%

Caro Salvagente

la banca può aumentarmi a dismisura il tasso variabile del mio mutuo?
Oppure esiste un tetto massimo? Attualmente ha sorpassato il 30% del mio stipendio mensile e non si prevedono rallentamenti.

Fabrizio Rossi

Caro Fabrizio la corsa dei tassi variabili è legata all’aumento dei tassi di riferimento decisa dalla Bce per contrastare – con scarsi effetti a quanto pare – il rialzo dell’inflazione. Purtroppo la risposta al suo quesito è negativa. Solo nei mutui indicizzati con cap è possibile “inchiodare” la rata a una determinata soglia. Naturalmente però occorre aver sottoscritto in origine questa opzione, ovvero un mutuo a tasso variabile con cap.

Ricordiamo che il 14% dei mutuatari italiani si trovano nella condizioni del nostro lettore. In meno di un anno la rata, per effetto dell’aumento dei tassi Bce e quindi Euribor, è aumentata in media del 60-70%.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il governo può fare qualcosa di molto concreto: ripristinare la norma del Fondo Gasparrini-Consap che, fino a qualche anno fa, consentiva ai mutuatari a tasso variabile di sospendere il pagamento delle rate qualora l’aumento del tasso della rata mensile fosse rincaraca del 20% (25% nel caso di rata semestrale. Una circostanza ampiamente superata dagli indici attuali: perché non ripristinare quella norma per dare sollievo a tanti mutuatari italiani?”