Tipologie di prestiti: differenze tra finalizzato e personale

PRESTITI

In quest’ultimo periodo sono sempre di più gli italiani che richiedono un prestito in modo da ottenere la liquidità necessaria per realizzare determinati progetti, acquistare un bene specifico o semplicemente sentirsi più tranquilli creando una sorta di fondo cassa nel proprio conto corrente. Indipendentemente dal motivo che spinge a richiedere un finanziamento, però, bisogna essere consapevoli di quali siano le alternative ad oggi più convenienti sul mercato. In particolare, se parliamo di prestiti dobbiamo distinguere quelli personali da quelli finalizzati che presentano numerose differenze e devono essere valutati con una certa attenzione.

In un interessante approfondimento pubblicato su Money.it viene spiegata molto chiaramente la differenza tra prestiti personali e prestiti finalizzati. Vediamo allora insieme brevemente quali sono le cose più importanti da sapere in merito.

Prestito personale e prestito finalizzato: le differenze

Vediamo dunque brevemente quali sono le principali caratteristiche dei prestiti personali e dei prestiti finalizzati, in modo da comprenderne le differenze.

Prestito personale

Il prestito personale è un finanziamento che viene concesso ed erogato direttamente al richiedente da parte dell’istituto di credito. Non è finalizzato, il che significa che non è necessario specificare alla banca l’utilizzo che verrà fatto del denaro, che può essere impiegato liberamente per realizzare qualsiasi progetto. Questa è la principale differenza tra i prestiti personali e quelli finalizzati.

Prestito finalizzato

A differenza di quello personale, il prestito finalizzato viene generalmente erogato dalla banca all’esercente presso il quale si acquista un determinato bene. Si tratta infatti di un finanziamento che viene richiesto specificatamente per l’acquisto di un qualcosa di specifico, come ad esempio l’auto. In tal caso dunque, la somma viene erogata direttamente alla concessionaria e può essere utilizzata esclusivamente per quello scopo.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Prestito personale e prestito finalizzato: quale conviene?

A questo punto viene da chiedersi quale sia la soluzione più conveniente tra il prestito personale ed il prestito finalizzato. In realtà, si tratta di forme di finanziamento completamente differenti e non è possibile stabilire a priori quale sia la più vantaggiosa. Un dettaglio che bisogna sempre valutare, in entrambi i casi, è il tasso d’interesse applicato ed è dunque importante conoscere le differenze tra TAN, TAEG e TEG.

Per capire poi quale sia l’opzione migliore tra prestito personale e finalizzato, è necessario fare delle valutazioni considerando i propri obiettivi, la propria situazione finanziaria ed il motivo per cui si richiede un finanziamento. Se si necessita di liquidità perché si hanno alcuni progetti da realizzare ma si preferisce evitare di mettere mano ai propri risparmi, il prestito personale è sicuramente la soluzione più adatta.

Se al contrario si vuole acquistare un’auto ma non si dispone della liquidità sufficiente per coprire l’intera spesa, si può prendere in considerazione il prestito finalizzato che in tal caso viene gestito dalla concessionaria stessa. In alcuni casi, quest’ultima propone addirittura uno sconto qualora si scegliesse di richiedere un prestito finalizzato in quanto al giorno d’oggi le concessionarie stringono importanti accordi con le finanziarie. A loro, in sostanza, conviene quasi di più che il cliente acquisti pagando in modo rateizzato piuttosto che in un’unica soluzione immediata.