Listeria, i wurstel richiamati hanno questo codice in etichetta: IT 04 M CE

LISTERIA WURSTEL CODICE

L’azienda produttrice, Agricola Tre Valli, precisa che sono coinvolti da ritiro i wurstel identificabili “con il bollo CE IT 04 M e data di scadenza fino al 5 dicembre 2022 compreso”. La lista completa dei ritiri della settimana

Non si placa l’allerta per l’aumento di casi clinici (con 3 morti ufficiali) di listeriosi alimentare registrati in diverse regioni italiane, dovuti alla contaminazione di wurstel da parte del batterio Listeria monocytogenes.

L’azienda produttrice, l’Agricola Tre Valli, che confeziona anche per Aia, in un comunicato ha precisato che “il ritiro precauzionale e su base volontaria si riferisce
esclusivamente ad alcuni lotti di prodotto e non riguarda in nessun modo tutti gli
altri prodotti in commercio”. I lotti interessati dal ritiro, a quanto pare venduti da diversi marchi commerciali, sono identificabili (come la foto sopra) “con il bollo CE IT 04 M e data di scadenza fino al 5 dicembre 2022 compreso“.

In un’intervista rilasciata al Salvagente, la dottoressa Alfonsina Fiore dell’Iss, l’Istituto superiore di Sanità, ha precisato che “i lotti di alimenti contaminati ritirati dal mercato erano prodotti da un solo stabilimento”.

In questa settimana, tuttavia, oltre al caso dei wurstel contaminati, ci sono stati altri richiami alimentari pubblicati dal minstero della Salute e dalle aziende. Ecco la lista completa:

  • Barretta di fiocchi di farro e farro soffiato con mirtilli rossi, granella di nocciola e cannella di Carrefour Bio. Il lotto interessato è il 1812 (venduto in confezione da 125 g – 5 x 25 g, con scadenza il 28/02/2023). Motivo del richiamo: presenza di solfiti (23 +/- 6 mg/kg) non dichiarati in etichetta.
  • Würstel di suino Golosino Negroni. I lotti interessati (Cod. EAN: 8028257002235) hanno una scadenza dal 20/09/2022 al 14/11/2022. Motivo del richiamo: Presenza di contaminazione batterica, listeria.