WhatsApp: ora si possono traferire le chat da Android a iPhone (e viceversa)

WHATSAPP
Apple and android smartphones. Iphone IOS versus Android operating system

Da poco WhatsApp ha introdotto una funzionalità per tutti coloro che vogliono inviare le chat dal sistema operativo di Apple a quello Google e viceversa (che ancora non era possibile)

Era un vero e proprio rompicapo, anzi una cosa impossibile. E invece oggi si può trasferire le chat di WhatsApp da un dipositivo Android a un iPhone (con sistema operativo iOs) e viceversa.

Per sfruttare la nuova funzionalità è necessario aver installato almeno la versione 2.22.7.74 di WhatsApp per Android e quella 2.22.10.70 dell’app WhatsApp per iOS.

È bene precisare che il passaggio da iOs a Android era possibile già da qualche tempo (la possibilità è già all’interno di WhatsApp) mentre il percorso contrario  (da Android a iOs) è possibile da pochi giorni da quando WhatsApp si è affidata all’appicazione Passa a iOS della Mela. “L’unica operazione preliminare da compiere – ricorda il Corriere.it –  è quella di installare il servizio sul proprio smartphone Android che si sta per abbandonare a favore di un iPhone. È disponibile gratuitamente nel Play Store”.

Come spiega nel suo articolo Saverio Alloggio la procedura da compiere è la seguente:

Una volta installata l’app Passa a iOS, basta attenersi ai passaggi seguenti:

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

— mentre si configura il nuovo iPhone, bisogna cercare la schermata «App e dati» e selezionare la voce «Migra i dati da Android»;

— lo step successivo è quello di avviare «Passa a iOS» sullo smartphone Android;

— a questo punto è necessario selezionare il pulsante «Continua» sul nuovo iPhone quando viene visualizzata la schermata «Migra i dati da Android». Bisogna attendere che venga visualizzato un codice a dieci o sei cifre;

— il codice in questione andrà inserito nell’apposita schermata che compare sullo smartphone Android

— il nuovo iPhone creerà una rete Wi-Fi temporanea. Quando richiesto, basta cliccare su «Connetti» per accedere a quella rete sul dispositivo Android, quindi attendere che venga visualizzata la schermata «Trasferimento dati».

— infine, sul dispositivo Android, occorre selezionare i contenuti che si vuole trasferire e, successivamente, toccare il tasto «Continua». Il gioco è fatto.

La novità risiede proprio nei contenuti che è possibile selezionare. Tra questi, infatti, compare finalmente anche l’account WhatsApp, risolvendo così una criticità presente sin dalla nascita della celebre app di messaggistica.