Cambio residenza on line: attivo da oggi il sito che vale in tutta Italia

CAMBIO RESIDENZA ONLINE

Il nuovo servizio è attivo sul portale dell’Anagrafe nazionale popolazione residente. Istruzioni per l’uso per il cambio di residenza

Dal oggi 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere on line il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’Aire. Il nuovo servizio è attivo sul portale dell’Anagrafe nazionale popolazione residente che è accessibile all’indirizzo www.anagrafenazionale.interno.it. Attraverso il sito (che da febbraio ha cominciato a connettere i comuni italiani) può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.

Come si cambia la residenza on line

Per il Comune di Roma, in attesa del completamento degli interventi tecnici, sino al 30/06/2022 il servizio di cambio di residenza on line è disponibile sul portale dello stesso Comune.

Per cambiare la propria residenza si deve accedere al portale dell’Anagrafe – nell’area riservata ai servizi al cittadino – con la propria identità digitale (Carta d’identità elettronica, Spid o Cns), compilare on line la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio. Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.