“Interessi maturati e non versati”: Bnl condannata a risarcire il risparmiatore

BNL_RISARCIMENTO

Il Tribunale di Trani ha condannato la Bnl, Banca Nazionale del Lavoro, a risarcire un risparmiatore, assistito da Konsumer Italia, condannandola a pagare gli interessi maturati su certificati di deposito scaduti e trattenuti dalla banca. Secondo il collegio, presieduto dal giudice Labianca, deve essere applicato il principio degli interessi compensativi “che sono dovuti per il vantaggio che il debitore ottiene nel trattenere presso di sé le somme che avrebbe dovuto versare al creditore”.

La vicenda ha inizio nel 2002 quando il risparmiatore sottoscrive alcuni certificati di deposito di cui rientrava in possesso solo dopo alcuni anni dalla scadenza. Da qui la richiesta di ottenere il risarcimento degli interessi maturati dalla scadenza dei certificati di deposito fino alla data di materiale incasso degli stessi.

La questione era stata già decisa in favore del cittadino dall’arbitro per le controversie bancarie e finanziarie istituto presso la Banca d’Italia Abf, per gli interessi maturati dal 2009 in poi. La banca, che non ha voluto accordarsi per il periodo precedente, è risultata soccombente anche nel giudizio dinanzi al Tribunale.

Soddisfatto l’avvocato Massimo Melpignano responsabile nazionale Banca e finanza di Konsumer Italia che ha assistito il cittadino in questa vicenda: “La doppia vittoria ottenuta dal cittadino oggi 92enne, prima dinanzi all’Abf e poi in tribunale, ricorda a tutti che regole esistono e tutelano i risparmiatori; bisogna però combattere per ottenere il riconoscimento dei propri diritti”.

“Si tratta dell’ennesimo successo riportato dalla nostra associazione” ha dichiarato Fabrizio Premuti, presidente nazionale di Konsumer Italia. “Crediamo molto nel dialogo con le controparti – prosegue Premuti -, ma siamo pronti a schierarci con i cittadini in ogni sede, anche giudiziaria, se necessario, grazie alla nostra rete di professionisti estesa su tutto il territorio nazionale”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Con la stessa sentenza il tribunale ha condannato la banca a rimborsare lo stesso cittadino per aver venduto un fondo di investimento in assenza di contratto quadro.