Usa, benzene nei solari: J&J richiama gli spray Neutrogena e Aveeno

J&J

Negli Usa Johnson & Johnson è stata costretta a richiamare dal mercato tutti i lotti di due referenze di latte solare spray, Neutrogena e Aveeno, dal momento che alcune analisi effettuate in autocontrollo hanno rilevato la presenza di benzene. È bene chiarire che ad oggi non risulta nessun richiamo di questi prodotti in Italia. I prodotti interessati dal richiamo sono:

  • NEUTROGENA® Beach Defense® aerosol sunscreen,
  • NEUTROGENA® Cool Dry Sport aerosol sunscreen,
  • NEUTROGENA® Invisible Daily™ defense aerosol sunscreen,
  • NEUTROGENA® Ultra Sheer® aerosol sunscreen,
  • AVEENO® Protect + Refresh aerosol sunscreen.

J&J ha chiarito che, secondo le conoscenze attuali, l’esposizione quotidiana al benzene in questi prodotti per la protezione solare spray ai livelli rilevati nei nostri test non dovrebbe causare conseguenze negative per la salute. Tuttavia, per motivi precauzionali, la multinazionale sta comunque procedendo al richiamo.

Il benzene è classificato come cancerogeno per l’uomo, una sostanza che potrebbe potenzialmente causare il cancro a seconda del livello e dell’entità dell’esposizione.

Sebbene il benzene non sia un ingrediente in nessuno dei nostri prodotti per la protezione solare, è stato rilevato in alcuni campioni dei prodotti: J&J sta indagando sulla causa di questo problema, che è limitato a questi spray.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023