Farmacia online: continua la crescita del settore

Pubbliredazionale in collaborazione con tuttofarma.it

Il 2020 e il 2021 hanno segnato un netto cambio di mentalità e di abitudini per i nostri acquisti: gli e-commerce hanno avuto una fortissima impennata in conseguenza al lockdown e alle restrizioni forzate che hanno accelerato di anni la cosiddetta “rivoluzione digitale“. Prima del Covid, infatti, per molte attività commerciali avere uno shop online significava un valore aggiunto: oggi invece rappresenta una risorsa imprescindibile.

L’Italia è uno dei Paesi in cui gli acquisti online negli ultimi 15 mesi sono stati maggiormente apprezzati allineandosi, dopo anni di ritardo, agli standard delle altre nazioni europee. Infatti, una volta compresa la comodità dell’acquisto online forzato dal Covid, anche nel 2021 molti italiani continuano a preferire il canale digitale rispetto al negozio fisico.

Secondo quanto riportato da Casaleggio Associati nella ricerca E-commerce in Italia 2020, l’uso dello smartphone ha contribuito ad aumentare i numeri degli acquisti sul web: ben il 76% degli italiani ha acquistato almeno una volta utilizzando il telefono, un dato superiore rispetto alla media europea che si aggira intorno al 64%.

Boom del fatturato per gli e-commerce di farmacie

Tra i settori dell’online che hanno fatto registrare la crescita più rapida e consistente troviamo gli e-commerce delle farmacie. Secondo i dati di IQVIA Italia il fatturato nel 2020 delle aziende farmaceutiche online è salito a 389 milioni (+155 milioni rispetto al 2019). Numeri che, considerando l’andamento dei primi mesi del 2021, possono ulteriormente aumentare andando così a ricoprire uno spazio sempre maggiore degli introiti generati dagli e-commerce in Italia.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

I vantaggi della farmacia sul web

Sono molti i vantaggi di chi sceglie di acquistare sul web prodotti farmaceutici. La farmacia online www.tuttofarma.it propone un vastissimo catalogo online di prodotti (oltre 30.000) per la salute, la bellezza e il benessere della persona. L’ordine verrà spedito entro le 48 ore lavorative, e verrà ricevuto comodamente a casa con la garanzia di contare sempre su prodotti di qualità a prezzi competitivi.

Proprio la competitività dei prezzi e la semplicità di acquisto sono tra i fattori  principali che i consumatori italiani apprezzano di più e ai quali non hanno voluto più rinunciare.

Poter acquistare prodotti di prima necessità senza muoversi da casa, ricevere il pacco al proprio domicilio nel giro di pochi giorni, non è solo un guadagno di tempo ma anche sinonimo di sicurezza, evitando situazioni di rischio contagio.

Si possono acquistare farmaci online?

Dal luglio 2015 in Italia è possibile acquistare farmaci online senza l’obbligo di prescrizione medica. Sono i cosiddetti SOP e i farmaci da banco (OTC), medicinali che non prevedono prescrizione del medico. Sul web non è permessa invece la vendita di tutti quei farmaci che necessitano di ricetta medica, per i quali è possibile l’acquisto solo nelle farmacie fisiche.