Creme solari: come sceglierle e come usarle

CREME SOLARI

In collaborazione con Farmacia Igea

È arrivata finalmente la primavera, le giornate si stanno allungando e iniziano ad affiorare lentamente i primi pensieri sull’estate. Anche se le restrizioni causate dalla pandemia ci portano a passare molto tempo dentro le nostre case, concedersi un po’ tintarella nel proprio giardino o balcone può rivelarsi un modo in più per prenderci cura del nostro aspetto e della nostro benessere. Il sole è infatti prezioso per la nostra salute perché favorisce la produzione di Vitamina D, ma può nascondere dei pericoli dai quali dobbiamo proteggerci.

Di cosa abbiamo necessariamente bisogno prima di esporci ai raggi del sole?
Sicuramente della crema solare giusta, quella che ci protegga correttamente dagli effetti nocivi dei raggi solari prevenendo l’invecchiamento della pelle e riducendo i rischi di patologie dermatologiche.

Creme solari: qual è la protezione giusta?

Tantissime sono le creme solari presenti in commercio, e ne esistono davvero per tutti i tipi.

Innanzitutto, prima dell’acquisto, è necessario controllare l’azione svolta dal prodotto contro i raggi UVA e UVB: non bisogna lasciarsi attrarre da un prodotto rispetto ad un altro solo perché  promette di farci abbronzare più velocemente, ma è fondamentale valutare altri elementi, tra cui le caratteristiche del fattore di protezione solare. Questo filtro, abbreviato e conosciuto come SPF, va scelto in base alla propria pelle, alla quantità di melanina presente ma soprattutto in base al proprio fototipo. Ovviamente, in caso di pelle molto chiara bisognerà scegliere un prodotto con un SPF 50+ o protezione totale, con una pelle meno chiara possiamo scendere fino a una protezione intorno ai 30, e ovviamente in caso di pelle più scura, si possono utilizzare creme solari con una protezione bassa.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Insomma, esistono davvero tanti prodotti diversi tra di loro: come si fa a scegliere quello giusto? Una mano ce la può dare www.farmaciaigea.com e il suo vastissimo assortimento di prodotti solari. Su questo shop online sono disponibili tantissime creme e articoli per l’abbronzatura per ogni tipo di esigenza e per ogni tipo di pelle. Scegliere sarà semplice grazie alla comodità di poter consultare ogni caratteristica di un singolo prodotto con l’ausilio di curate schede descrittive, in cui sono riportate tutte le informazioni principali. Dalle protezioni per il viso, passando ai prodotti per i capelli fino ai doposole, sull’e-commerce di Farmacia Igea c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Inoltre sono previsti moltissimi sconti e la spedizione è gratuita per gli ordini oltre € 29!

Consigli su come spalmare la crema solare

Può essere considerata una procedura banale e noiosa, ma applicare la crema solare non è mai un’azione da dover sottovalutare. Il rischio è quello di vanificare la protezione qualora la si spalmasse in modo errato, lasciando la pelle “scoperta” durante l’esposizione ai raggi solari.
Quindi, il consiglio è quello di applicare il prodotto almeno trenta minuti prima di esporsi al sole, permettendo alla pelle di avere il tempo giusto per poter assorbire la crema e di non rischiare di essere esposta nei minuti che precedono l’applicazione. Possiamo spalmare la crema comodamente a casa davanti ad uno specchio, avendo cura di non tralasciare nessuna zona e di raggiungere anche i punti più scomodi: anche ciò che noi non vediamo è comunque esposto ai raggi del sole!
Per il viso, chiaramente una delle zone più esposte, useremo una crema specifica: per le labbra e contorno occhi meglio puntare su prodotti specifici, in stick o crema, da riapplicare più volte.

Come proteggere la pelle dei bambini dai raggi solari

E con i bambini come dobbiamo comportarci?

Per i più piccoli, dopo aver preso già gli accorgimenti base come non esporli nelle ore più calde e coprire loro la testa con dei cappelli, è necessario scegliere una crema solare formulata e adatta specificamente per la loro pelle. La pelle dei bambini, è molto sensibile e non ancora pronta del tutto per ricevere i raggi del sole: il prodotto che dovremo scegliere sarà sempre una protezione altissima anche a schermo totale.