Cashback: l’aggiornamento ancora non c’è, attenti al contactless

L’aggiornamento della app Io per gestire il cashback è stato annunciato a metà dicembre ma ancora non è stato rilasciato da PagoPa. Dall’azienda incaricata dal ministero dell’Economia per lo sviluppo e la gestione della piattaforma tecnologica alla base del cashback ci fanno sapere che il rilascio è questioni di giorni.

Tuttavia a tutt’oggi i pagamenti che vengono effettuati con le cosiddette carte co-badge, ovvero con un doppio circuito (tipo Pagobancomat e Maestro), non riconoscono i pagamenti se effettuati in modalità contactless.

Nello specifico questo tipo di problema si verifica nel caso in cui, spiegano da PagoPa, l’utente abbia registrato nella sezione Portafoglio dell’app IO (verifica qui tutti i mezzi di pagamento autorizzati) la propria carta di debito utilizzabile su doppio circuito PagoBANCOMAT/Maestro o PagoBANCOMAT/V-Pay solo con la procedura guidata relativa alle carte PagoBANCOMAT e non anche come “carta di credito, debito o prepagata”, se precedentemente abilitata ai pagamenti on line. È il caso delle cosiddette carte “co-badge”, cioè che riportano i due loghi dei rispettivi circuiti e a cui sono associati due distinti codici PAN, ovvero due numeri di carta. Questo avviene perché il secondo PAN (Maestro o V-Pay) potrebbe essere utilizzato dal POS durante i pagamenti contactless.

Il nuovo aggiornamento inotlre abiliterà sull’applicazione anche mezzi di pagamento come Bancomat Pay e i wallet nativi come Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay.