Lotteria degli scontrini, da oggi si può richiedere il codice per partecipare

LOTTERIA SCONTRINI

Da oggi è possibile sul portale gestito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (lotteriadegliscontrini.gov.it/) richiedere il codice lotteria, univocamente abbinato al codice fiscale ma senza alcun obbligo di identificazione per il consumatore.

Come richiedere il codice

Per avere il codice lotteria, come spiega Agipronews, non serve registrarsi all’area riservata, ma basta inserire il codice fiscale nell’area pubblica. Una volta generato, il codice lotteria può essere utilizzato per tutti gli acquisti e partecipare a tutte le estrazioni. È sufficiente stamparlo su carta o salvarlo su un dispositivo mobile (come smartphone, tablet, cellulare) e mostrarlo alla cassa al momento dell’acquisto.

Nessun problema nel caso in cui si smarrisce il codice: basta accedere nuovamente al Portale dedicato, inserire il proprio codice fiscale e visualizzare un nuovo codice lotteria, che potrà essere stampato o salvato sul proprio dispositivo mobile.

Un biglietto ogni euro di spesa

Ogni scontrino genera un numero di “biglietti virtuali” della lotteria pari a un biglietto per ogni euro di spesa, con un arrotondamento se la cifra decimale supera i 49 centesimi(per esempio, con 1,50 euro si ottengono due biglietti). Maggiore è l’importo speso maggiore sarà il numero dibiglietti associati che vengono emessi, fino a un massimo di 1.000 biglietti per acquistidi importo pari o superiore a 1.000 euro. L’esercente, attraverso un lettore ottico collegato al registratore telematico, effettua il collegamento tra lo scontrino eil codice lotteria del contribuente e trasmette i dati all’Agenzia delle entrate, in pratica come accade in farmacia con la Tessera sanitaria.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Le estrazioni mensili , riporta Agipronews, si terranno ogni secondo giovedì del mese: la prima sarà giovedì 11 febbraio. Sempre di giovedì sono previste le estrazioni settimanali, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della settimana precedente. A inizio 2022, si terranno le prime estrazioni annuali a cui parteciperanno tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 1°gennaio 2021 alle ore 23:59 del 31 dicembre 2021.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla lotteria tutte le persone fisiche, maggiorenni e residenti in Italia, che acquistano beni o servizi da esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi. Non partecipano alla lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti on line e quelli effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione. Nella fase di avvio, non sono coinvolti nella lotteria gli acquisti documentati con fatture elettroniche e quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono inviati al sistema Tessera Sanitaria (per esempio, gli acquisti effettuati in farmacia, parafarmacia, ottici, laboratori di analisi e ambulatori veterinari, per i quali il cliente comunica il codice fiscale).

Non partecipano alla lotteria degli scontrini, infine, ulteriori acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale al fine di usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali.

Le vincite non saranno tassate

La lotteria prevede premi per le estrazioni “ordinarie”e ulteriori premi per quelle “zero contanti”, riservate ai pagamenti cashless (non in contanti, con carte di credito e debito). Tutti i premi della lotteria non sono assoggettati ad alcuna tassazione. La vincita è pagata dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli esclusivamente mediante bonifico bancario o, per i soggetti sforniti di conto bancario, con assegno circolare non trasferibile. l calendario delle estrazioni è pubblicato sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e sul Portale Lotteria. Le estrazioni mensili hanno luogo ogni secondo giovedì del mese. Sempre di giovedì sono previste le estrazioni settimanali, la cui decorrenza è da stabilire.

Per le estrazioni ordinarie sono previsti:

• un premio da 1 milione di euro per il vincitore dell’estrazioneannuale

• 3 premi da 30.000 euro ciascuno per i vincitori delleestrazioni mensili

• 7 premi da 5.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni settimanali.

Come viene comunicata la vincita

I vincitori sono informati immediatamente tramite sms, e-mail o instant messaging se i relativi dettagli sono stati forniti dal consumatore nell’area riservata del Portale Lotteria. In ogni caso, chi vince riceve anche una comunicazione formale che può avvenire in due modi:

  1. tramite una Pec (Posta elettronica certificata) inviata all’indirizzo cheil consumatore ha indicato sul Portale Lotteria;
  2. tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno che viene recapitata all’ultimo domicilio fiscale conosciuto dall’Agenzia.

I premi devono essere “reclamati” entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazionedi vincita. In caso contrario, concorreranno alla formazione di eventuali altri premi da distribuire in occasione del concorso annuale. Per sapere se si è tra i fortunati, basta accedere all’area riservata del Portale Lotteria con Spid, le credenziali Fisconline ed Entratel o la Carta nazionale dei servizi (Cns): i vincitori ricevono immediatamente una notifica che segnala la vincita, senza necessità di controllare.

La lotteria “Zero contanti”

Con un provvedimento di possibile e prossima emanazione, attualmente al vaglio del Garante della Privacy, saranno definite le regole dell’estrazione aggiuntivaZero contanti”, riservata a chi effettua gli acquisti con la moneta elettronica (per esempio, bancomat, carta di credito, carta di debito).

I premi di questa lotteria sono più elevati e ad essere premiato sarà anche l’esercente. In particolare,sono previste estrazioni mensili, annuali e – con decorrenza da determinare – anche settimanali,con i seguenti premi:

2 premi per l’estrazione annuale

• un premio da 5 milioni di euro per il consumatore

•un premio da 1 milione di euro per l’esercente.

20 premi per le estrazioni mensili

•10 premi di 100.000 euro ciascuno ai consumatori

•10 premi di 20.000 euro ciascuno agli esercenti.

30 premi per le estrazioni settimanali (decorrenza da stabilire)

•15 premi di 25.000 euro ciascuno per i consumatori

•15 premi di 5.000 euro ciascuno per gli esercenti.

Per la lotteria “zero contanti” il biglietto vincente per il consumatore determina automaticamente anche la vincita per l’esercente. Data la particolare entità dei premi, per verificare che il corrispettivo sia stato effettivamente pagato con strumenti elettronici, saranno effettuati controlli su tutte le vincite per accertarsi che il pagamento sia effettivamente avvenuto con modalità cashless.

Scarica qui la guida completa della Lotteria degli scontrini.