Seggiolini antiabbandono, da oggi scattano le multe per chi non è in regola

Da oggi venerdì 6 marzo tutti i genitori che trasportano in auto bambini di età inferiore ai 4 anni non dotati di seggiolini anti-abbandono rischiano la multa il cui importo va dagli 83 ai 333 euro (ridotto a 58 e 100 euro se pagate entro 5 giorni). Oltre alla sanzione pecuniaria, al trasgressore verranno anche tagliati 5 punti dalla patente. E se incappa in una seconda – stessa – infrazione  nell’arco di due anni, la patente verrà sospesa per un periodo che va dai 15 giorni ai due mesi.

I dispositivi dovranno essere accompagnati dal certificato di conformità rilasciato dal produttore e per essere in linea con la normativa, ricordiamo, devono funzionare in maniera automatica senza nessuna azione da parte del conducente. Come funzionano? Nel caso il bambino resti da solo in macchina, i dispositivi devono emettere segnali visivi e acustici oppure visivi associati a una vibrazione, e tali segnali si devono poter percepire sia dentro che fuori dell’abitacolo. Possono anche essere collegati via bluetooth o app allo smartphone dei genitori, in modo da ricevere notifiche in caso di necessità.

Ricordiamo infine che è possibile richiedere il contributo statale di 30 euro per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono sul sito www.bonuseggiolino.it anche se nelle ultime ore risulta difficile aprirlo.