Arrigoni richiama Fior di Capra per presenza di antibiotici

Arrigoni Spa ha richiamato un lotto Fior di Capra Fiorone (nella confezione da 2pz x 75g) per la possibile presenza di sostanze inibenti, ovvero di antibiotici e sulfamidici.

Il lotto interessato al richiamo è contrassegnato dal numero 2210, con un termine minimo di conservazione del 09-12-2019. Il formaggio è prodotto dal Caseificio Cattaneo Srl, via Marco Biagi, 18 Lomagna (Lc), lo stesso che la scorsa settimana è stato coinvolto in un richiamo analogo su un lotto di formaggio di capra fresco Cuor di Capra – Fiorone. Il consiglio è quello di “non consumare e restituire al punto vendita”.

Cosa sono le sostanze inibenti

Parliamo, come spiega l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, di un parametro sanitario per eccellenza e costituisce da sempre un parametro di controllo sulla presenza di residui di farmaci ad azione antibatterica nel latte (antibiotici e sulfamidici); rilevante anche per le interferenze che può determinare in fase di caseificazione sulla vitalità dei microrganismi componenti la flora lattica filocasearia.