Stop Ttip, il Parlamento Ue vota contro la riapertura dei negoziati

Il Parlamento Ue ribadisce Stop al Ttip. Ieri l’Aula di Strasburgo ha rigettato con 198 voti a favore e 223 contrari il rapporto che chiedeva di riaprire i negoziati commerciali Ue-Usa. La sinistra, i verdi e in generale gli eurodeputati più critici, incluso il Movimento 5 Stelle, sono riusciti a far approvaare due emendamenti che hanno poi portato l’aula a rigettare la riapertura dei negoziati commerciali tra Usa e Ue che prevede, tra le altre cose, maglie più larghe per Ogm e carne agli ormoni.

“L’Aula di Strasburgo ha bocciato la risoluzione che avrebbe dato il via libera del Parlamento europeo al nuovo Ttip. Questo non bloccherà il futuro negoziato, ma conferma la totale assenza di supporto del Parlamento, e quindi dei cittadini, dell’Unione europea a questa scellerata iniziativa commerciale della Commissione”, hanno dichiarato Tiziana Beghin e Rosa D’Amato, europarlamentari del Movimento 5 Stelle.

“Durante le votazioni – concludono le europarlamentari -sono stati approvati due emendamenti del Movimento 5 Stelle che chiedevano di sospendere i negoziati e di dichiarare definitivamente morto il vecchio Ttip. Ora la palla passa alla Commissione, che deve decidere se continuare con un negoziato che nessuno in Europa ha dimostrato di volere. La nostra posizione è chiara: aprire nuovamente al Ttip a queste condizioni significherebbe portare sulle nostre tavole Ogm, veleni e carne con gli ormoni. Lo impediremo“.