Todis e Selex ritirano farina 00 per allergene non dichiarato

Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto della farina di grano tenero tipo 00 confezione da 1 kg Selex e di uno della farina di grano tenero tipo 00 Cuore Mediterraneo-Todis per la presenza non dichiarata in etichetta dell’allergene soia: entrambe sono prodotte da Molino Rossetto.

I lotti interessati dal provvedimento sono L 19 008 con Tmc 08-02-2020 per la farina Cuore Mediterraneo e L 19 009 Tmc 09-02-2020 per il prodotto Selex.

Il richiamo è scattato, si legge nella nota del ministero per la “presenza dell’allergene soia, quale sostanza allergizzante, non dichiarata in etichetta, sebbene sulla confezione sia riportata la dicitura: ‘prodotto in uno stabilimento in cui si utilizza soia'”.

“Il prodotto – precisa la Salute – non è idoneo al consumo da parte di persone allergiche alla soia. Si invitano tali consumatori a non consumarlo e riportarlo presso il luogo d’acquisto, dove sarà rimborsato e sostituito con un altro lotto”.

Ricordiamo che chi non è allergico o intollerante alla soia il prodotto non presenta problemi.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023