La petizione: “Fermiamo Coca-Cola sponsor ufficiale della Ue”

Foodwatch, ong molto attiva sui temi della sicurezza alimentare e presente in Francia, Germania e Olanda, ha lanciato una petizione rivolta a tutti i consumatori comunitaria per dire “Coca-Cola, sponsor ufficiale dell’Unione europea: fermiamola subito!“.

La raccolta di firme (per aderire, cliccare qui) è partita il 26 febbraio ed è stata promossa per chiedere che il colosso dei soft drink che non può continuare ad essere “Platinum Partner” della presidenza romena della Ue.

“Ci si chiede – si legge nell’appello di Foodwatch – quale influenza abbia questa sponsorizzazione da parte di un peso massimo del junk food sulla politica europea e, in definitiva sui nostri alimenti? Ad esempio, che cosa accadrà al dibattito nutrizionale del logo Nutri-Score che la Coca-Cola non vuole? O cosa accadrà con una legge che vieta di prendere di mira i bambini con prodotti troppo grassi, troppo dolci, troppo salati?”

“Noi europei – prosegue la ong – rifiutano Coca-Cola o qualsiasi altra multinazionale, possono essere considerate come “sponsor” dei politici e delle istituzioni, dato l’evidente conflitto di interessi. Stiamo lottando per una politica europea veramente democratica, che metta al primo posto gli interessi dei cittadini. Il lobbismo, la sponsorizzazione e l’influenza dell’industria alimentare devono cessare“. Per firmare la petizione basta cliccare qui.