Calcio, Antitrust multa Sky per 7 milioni: “Pratiche aggressive contro gli abbonati”

SKY MULTA ANTITRUST

L’Antitrust ha chiuso l’istruttoria avviata nei confronti di Sky Italia elevando una multa di 7 milioni di euro dopo aver accertato due violazioni: “Sky non ha fornito informazioni chiare sul contenuto del pacchetto Calcio per la stagione 2018/19” e “i clienti sono stati costretti a scegliere tra due possibilità, entrambe svantaggiose: continuare a pagare lo stesso prezzo ma con il 30% delle partite in meno o recedere dal contratto con le penali“.

“Il 30% di partite in meno ma i clienti non sapevano”

L’Antitrust, si legge in una nota, ha rilevato che Sky non ha fornito “informazioni chiare e immediate sul contenuto del pacchetto Calcio per la stagione 2018/19, lasciando intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di serie A come nel triennio precedente. Il consumatore appassionato di calcio, pertanto, in assenza di informazioni che veicolassero immediatamente e con la dovuta rilevanza i contenuti dell’offerta e in particolare le limitazioni sul numero di partite disponibili (7 su 10 per ciascuna giornata di campionato), sarebbe potuto facilmente incorrere nell’errore di ritenere compreso nel pacchetto Sky Calcio l’intero campionato di calcio di serie A, assumendo così una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso, ossia l’attivazione dell’abbonamento a tale servizio per la stagione calcistica 2018/19″.

“L’alternativa? Recedere ma con penali”

L’Antitrust inoltre nel merito ha accertato che “Sky ha attuato una pratica aggressiva in quanto ha esercitato un indebito condizionamento nei confronti dei clienti abbonati al pacchetto Sky Calcio, i quali, a fronte di una rilevante ridefinizione dei suoi contenuti (riduzione del 30% delle partite di serie A e cancellazione dell’intero torneo di serie B) non sono stati posti nella condizione di poter assumere liberamente una decisione in merito al mantenimento o meno del pacchetto. Gli abbonati a tale servizio sono stati costretti a scegliere tra due possibilità, entrambe svantaggiose, ossia la prosecuzione degli addebiti, tra l’altro in misura invariata, nonostante il contenuto diverso e ridotto del pacchetto rispetto a quello originariamente scelto, oppure il recesso dal contratto a titolo oneroso, con il pagamento di penali e/o la perdita di sconti e promozioni connessi alle offerte con vincolo di durata minima”.

Dona: “Ottima notizia”

“Bene, ottima notizia. Una multa sacrosanta!” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unc, l’Unione nazionale consumatori. “Era evidente che gli abbonati a Sky calcio, che nelle precedenti stagioni vedevano tutte le partite del campionato, non fossero stati correttamente informati che nel pacchetto della stagione 2018/19 avrebbero visto solo 7 partite su 10 di serie A” prosegue Dona. “Ora speriamo anche in un cambio delle modalità di vendita dei pacchetti, per evitare il pasticcio verificatosi quest’anno, con uno spacchettamento assurdo“.

 

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