Bancomat “diventa” carta di credito: si potrà usare per gli acquisti on line

Il bancomat, la carta di debito in mano a 37 milioni di italiani tra pochi giorni “diventa” carta di credito ovvero si potrà usare per gli acquisti on line e anche per trasferimenti di denaro istantanei tra privati. La svolta digitale che per la prima volta vede l’utilizzo di una carta di debito per l’e-commerce, è stata annunciata dall’ex consorzio Bancomat (divenuto una Spa nel 2017) che ha stretto un’accordo con la Sia, società che progetta soluzioni tecnologiche per banche e imprese.

Tutti i titolari di carte PagoBancomat possono fare acquisti con la propria tessera sui portali di e-commerce che già accettano questo metodo di pagamento. Tra poche settimane si potrà scaricare l’app dedicata Bancomat Pay, disponibile gratuitamente negli store online da inizio febbraio per tutti i dispositivi iOs e Android. La nuova app – spiega Bancomat – garantisce transazioni sicure grazie all’invio al dispositivo del pagante di una notifica push per ogni versamento in fase di autorizzazione. Per avvalersi delle nuove funzionalità del bancomat non sarà necessario farsi rilasciare una nuova tessera.

Tra non molto poi il bancomat si potrà usare infatti anche per pagamenti digitali a favore della Pubblica Amministrazione – come tasse o multe – tramite la piattaforma PagoPA inserendo solo il codice fiscale.