Pesticidi, Europol compie maxi sequestro di fitofarmaci illegali

Pesticidi contraffatti, fitosanitari illegali, sostanze non conformi alle normative europee. Europol, l’Agenzia europea anti-crimine, nell’ambito dell’operazione SILVER AX III condotta in 27 paesi del Vecchio Continente è arrivata a un maxi sequestro di pesticidi falsi e non conformi pari a 360 tonnellate, che potrebbero irrorare 48.000 chilometri quadrati, equivalenti alla superficie intera del Regno Unito.

Una serie di motivi che vanno dagli alti costi generali per gli agricoltori alla mancanza di conoscenza sui rischi dei falsi pesticidi hanno offerto terreno fertile alle reti della criminalità organizzata per intervenire anche in questo campo.

“Il volume record di sostanze pericolose sequestrate quest’anno è un passo importante per arrestare il flusso di prodotti potenzialmente letali nel mercato della Ue. La complessità e l’ampiezza di questa frode implicano che la cooperazione deve avvenire attraverso i vari paesi con un approccio multi-agenzia, lavorando insieme al settore privato “, ha dichiarato Wil van Gemert, vicedirettore esecutivo dell’Europol.

I recenti report dalla Ue stimano che la quantità di pesticidi contraffatti e illegali presenti sul mercato si aggirano intorno al 14%: ciò equivarrebbe alle dimensioni della quarta società più grande del settore.