Test sulle gomme estive: pronti per il pit stop del 15 aprile

Il 15 aprile scadrà l’obbligo nelle principali strade italiane di viaggiare con pneumatici invernali o con le catene a bordo. Per molti automobilisti scatterà l’ora del pit stop estivo ovvero il momento di montare o acquistare le coperture adatte per la bella stagione. Per chi dovrà scegliere un nuovo treno di gomme estive troverà molto utile l’utlimo test condotto (clicca qui per tutti i risultati) da Tcs e Adac, gli Automobile club rispettivamente svizzero e tedesco, su due differenti “taglie”: una più grande, la 205/55 R16 adatta per automobili tipo la Golf Volkswagen e una più piccola, la 175/65 R14 montate sulle utilitarie tipo al Ford Fiesta.

205/55 R16: le migliori e le peggiori

A guidare il gruppo di testa dei migliori pneumatici della categoria c’è Michelin Primacy 3 (Molto Consigliato, 68 su 100). A seguire a poca distanza il modello Bridgestone e Continental.

Dall’altro capo della classifica, in ultima posizione, troviamo Vredestein Sportrac 5 che non va più la del 30% del punteggio complessivo (Consigliato con riserva). Penultimo e terzultimo posto per i modelli Infinity e Cooper

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

175/65 R14: le migliori e le peggiori

Se prendiamo l’altra taglia testata la 175/65 R14 vediamo che sul primo posto sale Falken Sincera SN832 Ecorun (Molto consigliato, 64 punti su 100). Sul podio al secondo e terzo posto i modelli Semperit e Dunlop.

Ultimo posto invece per la Sava Perfecta (Consigliato con riserva, 36% del punteggio totale), seguita da Maxxis Mecotra 3 e da Firestone Multihawk 2.