Le multe arrivano via Pec? Sì ma solo per pochi

Da oggi le contravvenzioni verranno notificate via Pec. Una novità che, nonostante i titoli strillati delle ultime settimane, scatta solo in determinate condizioni, collegate tra l’altro una con l’altra, e che riguarda solo coloro che hanno una posta elettronica certificata:

  1. si applica solo alle violazioni al Codice della Strada accertate da un organo di  polizia stradale (escluse quindi quelle degli autovelox o delle Ztl);
  2. la notifica avverrà via Pec solo nel caso in cui l’automobilista sia stato fermato ed identificato al  momento  dell’accertamento  dell’illecito  ed  abbia fornito un valido indirizzo pec;
  3. la multa arriverà tramite posta certificata anche nel caso in cui la trasgressione viene compiuta con un veicolo il cui proprietario (anche se non al volante nel momento in cui è stata commessa e accertata da un vigile) precedentemente ha fornito una Pec per farsi notificare la contravvenzione. L’autorità di polizia, precisa il provvedimento, è tenuta a ricercare l’indirizzo di Pec dell’automobilista sanzionato nei pubblici elenchi cui abbia accesso.
  4. E se l’indirizzo digitale è sbagliato? Se torna indietro l’autorità deve notificarla ricorrendo al postino tradizionale.

Se non controllo l’account? Pago le conseguenze

Precisa il sito giuridico Altalexil provvedimento del ministro dell’Interno, datato 18 dicembre 2017, si compone di soli sette stringati articoli, che nella loro sinteticità spiegano con estrema chiarezza che l’arrivo sulla nostra casella di pec del verbale, rende la multa stradale un atto ‘notificato e conoscibile‘ al destinatario, il quale non potrà sollevare eccezione alcuna in merito alla mancata ricezione”. Della serie: non è ammessa la dimenticanza, ovvero se non controllo troppo spesso la mia Pec non sono scusato. Questo potrebbe pregiudicare ad esempio la possibilità di pagare con lo “sconto” del 30% entro i primi 5 giorni, piuttosto che vedersi raddoppiare la sanzione se controllo la casella “certificata”  solo mesi e mesi dopo della notifica.

Acquista qui la guida su come contestare le multe ingiuste

Per ogni altro dubbio su multe, contestazioni e ricorsi puoi richiedere qui la guida del Salvagente su come contestare le multe ingiuste.