Cloro negli omogeneizzati alla frutta, richiamato un lotto di Baby Love

La Germania ha attivato il Sistema rapido di allerta europeo (Rasff) avvisando le autorità sanitarie dei diversi Paesi europei della presenza di residui di un detergente contenente cloro negli omogeneizzati alla frutta, Baby Love, prodotti in Italia e commercializzati in Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria e Slovacchia.

Nello specifico si tratta di omogeneizzati Babylove al gusto di lampone, fragola e mela. Si presentano in contenitore di vetro da 190 g. con data di scadenza minima 5/9/2019. Nei barattoli sono state rinvenute tracce di cloro, un disinfettante per alimenti e contenitori.

L’azienda produttrice e di distribuzione è la DM drogerie markt, società tedesca presente anche in Italia dal 2017 con due punti vendita a Bolzano e a Monza. Non è ancora noto se il prodotto potrebbe essere stato venduto anche nel nostro paese. I livelli di cloro rinvenuti sono significativi: 28,9 mg/kg – ppm. La quantità è tale da procurare pericolo per la salute in ragione del fatto che il cloro inibisce l’assorbimento del necessario apporto di iodio per l’organismo. La DM drogerie markt scusandosi con i propri clienti per l’incidente, invita a non consumare l’alimento e a riportarlo al punto d’acquisto, dove sarà rimborsato.