Auchan ritira un lotto di colatura di alici per istamina

Un incidente grave, almeno per gli amanti delle delicatezza a marchio Auchan. La società, infatti ha annunciato il richiamato un lotto di colatura di alici a marchio Sapori di mare, per la presenza di istamina oltre il limite consentito.

L’alimento è prodotto dalla ditta Iasa srl con sede dello stabilimento in via Nofilo n 25 84080 Pellezzano e il lotto è (L.08/2017). La scadenza delle confezioni del peso da 100 ml è del 31/08/2019.

Gli effetti sulla salute

La presenza di istamina invece provoca una forma di avvelenamento e si manifesta attraveso la cosiddetta sindrome sgombroide, così definita dalle autorità sanitarie: “si tratta di una patologia simil-allergica risultante dall’ingestione di pesce alterato che contiene istamina. In molti casi la sintomatologia è auto limitante. Sintomi più severi possono presentarsi in soggetti asmatici o allergici in generale”. L’intossicazione da istamina, quindi, è causata dal consumo di pesce crudo mal conservato o semplicemente non più fresco: a causa del deterioramento delle carni, per la cattiva conservazione o semplicemente perchè il pesce è vecchio, si sviluppa il focolaio della contaminazione. Il problema riguarda il tonno e il pesce azzurro, dalle sarde alle palamite, sgombri, tombarelli.