Uova bio, dal guscio è scomparso lo “0”: mi posso fidare?

Caro Salvagente,

da un po di mesi compro uova biologiche dell’azienda agricola San Bartolomeo. Purtroppo la prima parte del codice identificativo che dovrebbe essere “0”, a garanzia di quanto affermato sulla confezione, è illeggibile o spesso completamente assente.
Ho contattato l’azienda, (inviando loro anche delle foto) attraverso facebook e mi hanno gentilmente rassicurato sul fatto che loro producono solo uova “bio” , che la mancanza o illeggibilità della prima parte del codice è dovuto ad un problema della macchina che li stampa e, congedandosi, mi dicevano che avrebbe informato il reparto del problema. A distanza di mesi però (luglio 2017) continuo ad acquistare uova bio con la prima parte del codice assente o illegibile. A me la cosa da fastidio e insospettisce, secondo voi è tutto lecito?

Agostino Manzo

Un nostro lettore ci segnala che in alcune occasioni acquistando le uova biologiche San Bartolomeo il numero 0, il primo della sigla stampigliata sul guscio e che identifica l’allevamento bio, non si leggeva o era assente. Abbiamo girato la sua segnalazione all’azienda che così ci ha risposto:

A seguito della vostra segnalazione abbiamo provveduto ad effettuare le dovute indagini per poterle fornire le spiegazioni richieste al caso  sollevato dal lettore. La lavorazione delle nostre uova avviene in maniera semi-manuale e può succedere che a volte, la stampigliatura del codice aziendale sulle uova non avvenga in maniera precisa e omogenea  per diverse cause. Non essendo le nostre uova di dimensioni standard ma al contrario tutte diverse tra loro per forma e dimensione, nel momento del passaggio sotto il macchinario, nonostante la nostra operatrice sia molto cauta e attenta al regolare svolgimento della procedura di stampa, può accadere che il codice non venga stampato per intero o si legga in maniera poco chiara o altresì che le vibrazioni prodotte  dal passaggio delle stesse non permetta allo stampo di aderire completamente al guscio. Di solito può accadere ad un singolo uovo in una confezione, l’importante è che non capiti a più di uno. Ci scusiamo per l’accaduto e rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.