Pfizer ritira l’antibatterico Gentomil per troppa istamina

L’azienda farmaceutica Pfizer, ha comunicato di aver iniziato una procedura di ritiro dalle farmacie di alcuni lotti della specialità medicinale Gentomil. La segnalazione arriva dallo Sportello dei Diritti presieduto da Giovanni D’Agata che spiega che il ritiro si è reso necessario a seguito di elevati livelli di istamina presenti nella sostanza attiva della gentamicina solfato, prodotta dalla ditta Fujian Fukang in Cina, usata nel processo produttivo del medicinale Gentomil.

I lotti coinvolti

Nello specifico, si tratta delle confezioni di GENTOMIL*IM IV 10F 80MG 2ML – AIC 029314059: lotto scadenza 5155 Luglio 2020, 5174 Ottobre 2020, 5187 Novembre 2020 e 6021 Febbraio 2021. Il medicinale è utilizzato nel trattamento delle infezioni da germi sensibili alla gentamicina, delle infezioni del sistema nervoso, delle infezioni ostetrico-ginecologiche e delle ustioni.

Secondo D’Agata l’avviso di ritiro contiene infine prescrizioni per lo stoccaggio delle confezioni richiamate:  “Le confezioni dei succitati lotti presenti in farmacia dovranno essere immagazzinate in apposita area sicura e quindi predisposte per lo smaltimento. La Società Pfizer comunicherà a breve le istruzioni sulla gestione di ritiro/distruzione e relativi indennizzi”.