Haveibeenpwned.com, il sito per scoprire se la nostra mail è sicura

Avete paura che la vostra mail sia stata violata dagli hackers? Temete che vi abbiano scoperto dati sensibili come la password? Volete sapere se il vostro indirizzo di posta ha bisogno di essere messo in sicurezza? Provate a digitare la mail sul portale Haveibeenpwned.com: il responso è immediato e serve a capire se la nostra posta elettronica è sicura o meno.

Come funziona

Il portale confronta il nostro indirizzo con tutti gli account che negli anni sono stati violati dagli hacker (ricordate lo scandalo Yahoo?) e in questo caso ci dice se è sicura o meno. Nel caso è stata “bucata” il report del sito ci spiega se, oltre ad entrare, i pirati informatici si sono impossessati della nostra mail e da quale “breccia” sono riusciti ad entrare (portali di cloud, siti di mailing, documenti in rete, ecc…). Il servizio è gratuito e veloce e i nostri esperti ci spiegano che la risposta del sistema è molto affidabile.

L’hacker? Non cambia mai la password

Una delle cose da sapere è che una volta venuto in possesso della nostra password, l’hacker non la cambia quasi mai ma continua ad entrare indisturbato con la stessa chiave d’accesso proprio come facciamo noi. Il motivo? Non ingenerare sospetti. Nel caso in cui scopriamo che qualcuno entra nella posta con le nostre credenziali… a quel punto cambiare la password potrebbe essere tardivo. Meglio quindi fare subito un ceck up della nostra mail su portali come Haveibeenpwned.com.