Seggiolini per auto, Recaro richiama due modelli: pericolosi per i bimbi

L’azienda produttrice di passeggini e seggiolini per auto, Recaro, ha annunciato di aver individuato alcuni problemi di sicurezza in due modelli di seggiolini per bambini: Recaro Optia e Recaro Zero.1, che sono stati richiamati. Entrambi sono in vendita anche in Italia, e si possono trovare facilmente in diversi portali di vendite on line attivi nel nostro paese.

I difetti riscontrati

La notizia, riportata dall’associazione dei consumatori spagnoli Ocu, riguarda, nel caso della Recaro Optia, la possibilità che si stacchi dalla base in caso di collisione frontale. Nel caso invece del modello Zero.1, le cinghie possono allentarsi in determinate condizioni, mettendo a rischio al vita del bambino soprattutto se il seggiolino venisse installato nella direzione di marcia. La ditta  ha affermato che la perdita di tensione è dovuta ad un errore nella produzione dei tiranti della fascetta e che colpisce solo il modello Zero.1.

Cosa fare nel dubbio

Per sapere se il seggiolino acquistato rientra tra quelli pericolosi bisogna inserire il numero seriale che si trova nella parte inferiore del prodotto, nell’apposito form sul sito di Recaro. Purtroppo tra le lingue disponibili non è presente l’italiano, e non è chiaro se anche per gli acquisti on line effettuati dall’Italia valga la stessa procedura indicata agli utenti spagnoli: Il servizio telefonico apposito disponibile dalle 09:00 alle 18:00, al telefono 640 839 526, e la mail [email protected].Â