Ritirate bolle di sapone giganti Toys One Kids per presenza batteri

Il ministero della Salute ha richiamato dalla vendita le bolle di sapone giganti Toys One Kids per presenza batteri. Per identificare i prodotti sospetti si possono cercare queste indicazioni: Bolletta doganale IM/A 4T n.12478/C del 31.5.2017; lotto 014-17 partita n. 94.080; Codice a barre 9772499019009.

Il “giocattolo” si presenta come una “Confezioni di liquido per bolle di sapone a forma di spada spara bolle 5 colori in display box . In etichetta riportati il codice a barre il lotto, il riferimento dell’importatore, il marchio CE dei giocattoli, il riferimento ‘non adatto ai bambini sotto i tre anni'”.

Il ritiro si è reso necessario per un potenziale rischio microbiologico. I liquidi della partita richiamata infatti potrebbero contenere, si legge nella nota del ministero, “Pseudomonas Euriginosa, batterio patogeno ambientale, provvisto di vari fattori di virulenza responsabili di dermatiti, otiti, ulcere corneali, nonchè varie infezioni del tratto urinario respiratorio. Resistente agli antibiotici e ai disinfettanti.

Presenza anche di Stenotrophomanas maltophilia, che può causare infezioni polmonari in soggetti affetti da fibrosi cistica. Rischio grave in considerazione del fatto che i bambini sono soliti portare alla bocca e inalare il liquido delle bolle”.