Caldo record, rischio black out per “rete inadeguata”

Il primo assaggio sarà questo week end quando la colonnina di mercurio farà registrare il primo record estivo di caldo per colpa dell’anticiclone. Ma il rischio black out ci accompagnerà per gran parte della stagione calda. Tra metà giugno e luglio le alte temperature potrebbero provocare dei picchi di consumo elettrico che potrebbero non essere supportati in termini di continuità dalla rete italiana. A rischio black out sopratutto le zone del Nord e Centro Italia.

A lanciare l’allarme, come riporta l’Ansa.it, è stata l’Entsoe, l’Associazione europea dei gestori di rete dei sistemi di trasmissione di energia elettrica a cui aderisce l’italiana Terna, mette in guardia l’Italia sulla capacità della rete di sostenere i picchi di domanda in caso di caldo torrido prolungato.

“In Italia – si legge nel Summer Outlook 2017 redatto dall’Entsoe – in caso di condizioni climatiche severe con temperature molto alte, l’adeguatezza della rete potrebbe essere a rischio durante la gran parte dell’estate. Il periodo più critico dovrebbe essere tra la metà di giugno e la fine di luglio e i rischi riguardare principalmente l’Italia centrale e del Nord“.