Omeopatia, in Canada parte la class action contro Boiron

Partirà nei prossimi mesi in Quebec, Canada, la class action contro la Boiron, l’azienda leader nei farmaci omeopatici, che produce anche il famoso Oscillococcinum, il rimedio contro i sintomi influenzali. La Corte d’Appello e la Corte Suprema canadese ha autorizzato l’azione giudiziaria collettiva a seguito di un esposto di una donna che lamentava un danno economico dopo l’acquisto del prodotto omeopatico: “È inefficace contro lo stato influenzale”. La Boiron invece ha preferito non commentare la decisione della Corte: “Non possiamo commentare perché la materia è dinanzi ai giudici.”

La vicenda canadese riapre il dibattito sull’efficacia medicale dei rimedi omeopatici. Una review della Cochrane, istituto indipendente di ricerca farmacologica, del 2006 aveva concluso che l’Oscillococcicum contribuiva ad accorciare la malattia di alcune ore se viene assunta da settembre a marzo una fialetta a settimana. Nel 2013 invece negli Stati Uniti era partita una analoga class action contro i rimedi omeopatici.

Una review di Cochrane nel 2006 ha concluso che accorcia la malattia di alcune ore. Si assume da settembre a marzo, una fialetta a settimana. Negli Stati Uniti è in corso una class action per pubblicità ingannevole