Le auto “keyless”? Più facili rubarle. Ecco i 100 modelli a rischio

Le vetture con sistema di chiusura “keyless” sono molto più facili da rubare rispetto a quelle munite di una normale chiave a telecomando. A sostenerlo un test condotto in Svizzera dall’Adac e il Tcs, il Touring Club Svizzero che ha preso in considerazione 100 automobili di nuova generazione: qui si può scaricare l’elenco dei modelli più vulnerabili.

Come funziona la keyless (letteralmente “senza chiave“)? Non appena ci si avvicina, all’auto, con la chiave in tasca, questa viene riconosciuta dall’auto attraverso un segnale radio. Non è necessario schiacciare nessun tasto sulla chiave per aprire la portiera perchè quest’ultima si apre da sola non appena si tocca la maniglia. Spesso, si può anche avviare il motore senza chiave, semplicemente schiacciando un tasto. Un bel sistema, molto comodo, ma facile da manomettere.

Come ti rubo l’auto con un piccolo ricevitore

Nel corso del test svizzero le automobili equipaggiate di un sistema senza chiave sono state aperte e messe in moto in pochi secondi, usando un amplificatore d’emissione fai-da-te.

Per rubare l’auto bastano due persone: la prima, munita di un piccolo ricevitore, si avvicina al proprietario o al luogo dov’è depositata la chiave dell’auto presa di mira, il secondo, con un piccolo trasmettitore, si piazza vicino alla portiera dell’auto. In questo modo si “prolunga” di oltre cento metri il segnale radio per l’apertura e l’avviamento dell’auto.

Anche se la chiave è a casa…

Durante il test è stato constatato che la ritrasmissione del segnale funziona anche se la persona con il ricevitore si trova a oltre cento metri dalla chiave. Ciò significa che l’auto che si vuol rubare può essere aperta e messa in moto, anche se la chiave si trova in casa o nella tasca del proprietario, magari ancora intento a pagare alla cassa i propri acquisti!

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Una volta avviato il motore, il veicolo può viaggiare fino a quando il serbatoio del carburante è vuoto o se si spegne il motore. A seconda del modello, l’automobile può viaggiare per alcune centinaia di chilometri.