Rc-auto tornano a salire i costi delle polizze: +3,5% in sei mesi

Negli ultimi sei mesi i premi medi della Rc-auto hanno subito un rincaro del 3,5% arrivando a febbraio 2017 a un importo di poco superiore ai 529 euro. Il dato emerge dall’ultimo rapporto dell’Osservatorio di Facile.it, leader nella comparazione dei premi assicurativi, elaborato su un campione di oltre un milione di preventivi effettuati sul sito negli ultimi dodici mesi e relative quotazioni offerte dalle compagnie confrontate.

“Dopo un periodo di relativa calma durato da marzo ad agosto 2016 – spiega Diego Palano, responsabile Bu Assicurazioni Facile.it – sul finire dell’estate i premi medi hanno addirittura cominciato a scendere, ma si è trattato di un periodo relativamente breve cui è seguito, sul finire dell’anno un continuo saliscendi che ha portato oggi i premi Rc-auto a valori simili a quelli registrati a maggio del 2015″.

I premi più alti si pagano in Campania, quelli più convenienti in Valle d’Aosta che, però, ha registrato nel semestre il rincaro maggiore (12,3%). Le sole regioni che hanno visto diminuire i premi medi pagati dagli automobilisti sono state il Molise ed il Friuli Venezia Giulia, se si allarga la finestra temporale ai dodici mesi, premi in calo in Abruzzo, Puglia e Calabria.

“È in periodi come questi che confrontare le diverse offerte disponibili sul mercato diventa fondamentale – conclude Palano – ogni automobilista può verificare autonomamente quali siano le migliori condizioni ottenibili e, in virtù di ciò, arrivare a risparmi consistenti“.