Disney ritira felpe di Minnie e Topolino: “Rischio soffocamento”

In via precauzionale e al fine di garantire la sicurezza dei piccoli, Walt Disney Parks and Resorts, divisione della Walt Disney Company che gestisce e vende i prodotti del colosso dei cartoon,  ha annunciato il ritiro dal mercato di circa 15.000 delle sue felpe per bambino e neonato con cappuccio con i personaggi di Minnie e Topolino.

Prodotti in Cina, i capi d’abbigliamento in questione di cotone e un mix di poliestere, presentano un sistema di chiusura di bottoni metallici a pressione che staccandosi potrebbero provocare un rischio d’ingestione, fino al soffocamento. Per fortuna, come riporta in una nota Giovanni D’Agata presidente dello Sportello dei Diritti, non sono stati segnalati incidenti, ma prima che possa verificarsi qualcosa di drammatico, l’agenzia statunitense US Consumer Product Safety che vigila sulla sicurezza dei prodotti è intervenuta per richiamare le felpe della Walt Disney  immesse sul mercato. Anche l’agenzia governativa Safer Products  ha annunciato la decisione sul suo sito, invitando “a non utilizzare i capi d’abbigliamento e a riportarli al punto vendita per il cambio o il rimborso” mettendo in guardia sui pericoli che si corrono facendoli indossare ai bambini.

La Walt Disney, è intervenuta eliminando subito dalla vendita la “pericolosa” felpa, ma ciò non basta perché attualmente è stato venduto altrove come sui negozi on line, e dunque ci sono dei bimbi che da un momento all’altro potrebbero correre dei rischi se ingoiassero i bottoni della felpa.