Novellino Vegano NutriSì ritirato per irrancidimento

Ritirati dal mercato alcuni campioni di Novellino Vegano NutriSì (senza glutine) lotto con scadenza 17/02/2017 da parte dell’azienda produttrice Nt Food S.p.a che in un comunicato precisa: “I campioni sono stati analizzati da unorganismo di controllo, il quale ha riscontrato un elevato numero di perossidi in uno di essi. I perossidi sono generati dall’ossidazione della materia grassa del prodotto, nel caso del Novellino Vegano dall’irrancidimento dell’olio di semi di girasole. I perossidi incidono sulle proprietà organolettiche dell’alimento, ma non costituiscono un rischio per la sicurezza del consumatore”.

Il prodotto è palm free e dall’azienda precisano: “La decisione dell’azienda di evitare l’utilizzo di oli tropicali, in favore di oli nobili come l’olio extravergine di oliva o, appunto, l’olio di semi di girasole, la espone con maggiore facilità a questo tipo di inconvenienti”.

Chi è in possesso dei frollini interessati dal ritiro può riportarli nel punto vendita e chiedere il rimborso del prezzo pagato. “L’irrancidimento può produrre composti volatili – conclude la nota dell’azienda – e quindi l’eventuale non conformità si manifesta con un odore di rancido facilmente riscontrabile all’apertura della confezione. I consumatori in possesso di confezioni non conformi, appartenenti a tale lotto, potranno restituirle al punto vendita e richiederne il rimborso”.