Ikea richiama anche in Italia i lampadari Hyby e Lock e Rinna

840mila lampadari ritirate in Canada e negli Stati Uniti. E da oggi, con un comunicato a pagamento comparso anche sui quotidiani, anche in Italia. Fa sensazione il richiamo Ikea di lampade Hyby e Lock e Rinna tanto per i numeri che per la causa: i paralumi di vetro potrebbero staccarsi dal soffitto e cadere, con tutti i rischi per gli utenti. Un provvedimento che si è reso necessario dopo che alcuni clienti avevano segnalato incidenti come quelli accennati.
Il problema sta nelle clip di fissaggio che, a quanto pare, potrebbero rompersi. Finora, IKEA ha ricevuto 224 segnalazioni di incidenti in tutto il mondo, di cui 11 con lesioni. Tre incidenti con feriti sono stati segnalate negli Stati Uniti
Ikea ha venduto i lampadari Hyby nei negozi di tutto il mondo e on-line da ottobre 2012, i Rinna dal 2010 (in Europa e in Cina) e i Lock dal novembre 2002. Ikea ha invitato i consumatori a smontare immediatamente le lampade e a restituirle a un negozio IKEA per un rimborso completo (anche senza ricevuta d’acquisto).

Ikea