In Germania ritirato “Riso naturale a grana lunga” Curtiriso

 

Dalla Germania arriva un nuovo avviso ai consumatori: l’Ufficio federale della sicurezza alimentare ha segnalato un’allerta relativa al Riso naturale a grana lunga Curtiriso, confezione da 500 g. (4 x 125 g.). Nel prodotto sembra infatti che, prima del consumo, siano stati trovati livelli elevati di minerali costituenti.

La scoperta è stata fatta dall’organizzazione dei consumatori francese Foodwatch, che ha analizzato il prodotto alimentare rinvenendo nella metà di questi tracce di idrocarburi aromatici e oli minerali. Il responsabile numero uno della contaminazione sarebbe, secondo l’associazione, l’imballaggio. La causa molto probabilmente è da rintracciare nei colori di stampa utilizzati per la confezione.

Lo riporta lo Sportello dei Diritti di Giovanni D’Agata, ricordando anche che l’allerta riguarda tutti i lotti in commercio contrassegnati con il n° GTIN 8017759644142 del “Curtiriso brown riso” a grana lunga cottura confezione 4 x 125 g. Il riso è prodotto dall’azienda italiana CURTI s.r.l., che lo distribuisce in Germania tramite la società GmbH & Co. KG. La catena tedesca dei supermercati Kaufland ha immediatamente ritirato i prodotti interessati ancora esposti  sugli scaffali da tutti i punti vendita, invitando chi lo avesse acquistato a non consumarlo e a restituirlo presso il punto vendita per la sostituzione o il rimborso.