Lenovo richiama power bank per rischio incendio

LENOVO POWER BANK

Lenovo ha richiamato alcuni power bank per laptop Usb perché “le viti interne possono allentarsi” provocando surriscaldamento “della batteria con conseguente rischio di incendio”. Ecco come identificare i prodotti coinvolti

Lenovo ha comunicato il richiamo di alcuni Power Bank per laptop USB -C  per rischio incendio. “In collaborazione con la Consumer Product Safety Commission (CPSC) degli Stati Uniti – si legge in una nota dell’azienda – e nell’interesse della sicurezza pubblica, Lenovo sta richiamando volontariamente alcuni Power Bank per laptop USB -C Lenovo”.

Lenovo ha stabilito che in un numero limitato di unità, “le viti interne del power bank possono allentarsi, provocando un cortocircuito e il surriscaldamento della batteria agli ioni di litio, con conseguente rischio di incendio”.

I power bank per laptop USB -C Lenovo con un’etichetta con la data di produzione prima di dicembre 2021 e dopo giugno 2022 non sono interessati.

Per verificare se il Power Bank per laptop USB -C Lenovo (numero parte: 40ALLG2WWW) è interessato, occorre seguire le istruzioni nella sezione Determina se il mio power bank viene richiamato .

Per capire se il proprio Lenovo USB -C Laptop Power Bank è interessato da questo richiamo, occorre innanzitutto controllare l’etichetta del prodotto sul retro del dispositivo per confermare i valori seguenti:

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

  1. Verificare il codice prodotto (10 cifre) = 40ALLG2WWW
  2. Verificare che la data di costruzione della produzione sia uno di questi mesi: (AA/MM) 21/12, 22/01, 22/02, 22/03, 22/04, 22/05, 22/06

Dopodiché se entrambe le condizioni sono soddisfatte, bisogna inserire “il numero di serie sul sito eTicket per determinare se il dispositivo è interessato dal richiamo. Non tutti i dispositivi con le etichette della data di produzione sopra elencate sono interessati dal richiamo. Se il dispositivo è interessato, bisogna completare l’invio dell’eTicket per richiedere il dispositivo sostitutivo”.

Se il dispositivo è interessato al richiamo i clienti – avverte l’azienda –  dovrebbero:

  • Interrompere immediatamente l’utilizzo del power bank interessato e scollegarlo da tutti i dispositivi.
  • Se si desideria richiedere un dispositivo sostitutivo a Lenovo, seguire le istruzioni riportate di seguito nella sezione Richiedi dispositivo sostitutivo .
  • Dopo aver richiesto la sostituzione, smaltire il dispositivo in modo conforme a tutte le leggi, i regolamenti e le linee guida locali, statali e federali applicabili relative allo smaltimento sicuro delle batterie al litio. Non gettare le batterie agli ioni di litio nella spazzatura o nei contenitori per il riciclaggio delle batterie che si trovano nei negozi di articoli per la casa. Possono provocare incendi ed esplosioni se danneggiati o schiacciati e rappresentano un pericolo se gettati nei rifiuti.