Pfas, lo studio danese li trova nelle uova bio: l’origine nei mangimi da farina di pesce

uova

Una nuova ricerca condotta in Danimarca ha trovato Pfas nelle uova biologiche provenienti da allevamenti di polli in tutto il paese. Il rischio per i bambini è “notevole”, secondo gli studiosi danesi

Una nuova ricerca condotta in Danimarca ha trovato Pfas nelle uova biologiche provenienti da allevamenti di polli in tutto il paese. Il rischio per i bambini è “notevole”, secondo gli studiosi danesi. Come da anni racconta il Salvagente, sono diverse le evidenze scientifiche riguardo la natura di interferenti endocrini di diversi Pfas, sostanze usate per impermeabilizzare i prodotti industriali, accusati anche di essere cancerogeni.

Lo studio

Il professore associato Kit Granby dal DTU National Food Institute, che ha curato lo studio, come riporta FoodNavigator, spiega: “Se si consumano quantità eccessive per molti anni, il sistema immunitario può essere influenzato negativamente, ad esempio compromettendo l’effetto delle vaccinazioni infantili, aumentando i livelli di colesterolo nel sangue e riducendo il peso alla nascita”.

Nello studio condotto dal DTU National Food Institute in collaborazione con la Danish Veterinary and Food Administration, i ricercatori hanno trovato Pfas nelle uova biologiche, osservando livelli più bassi nelle uova di galline allevate all’aperto, in stalla e in batteria.

L’origine nei mangimi a base di farina pesce

Si sospetta, scrive FoodNavigator, che le sostanze siano state trasferite dalla farina di pesce inclusa nel mangime delle galline, perché sono state identificate concentrazioni e composizioni uniformi dei composti Pfas in grandi allevamenti di polli che consumano mangime biologico. Si pensa che i Pfas si leghino alle proteine nel tuorlo, prima di essere consumati dai consumatori. Proprio come le cosiddette sostanze chimiche per sempre si accumulano nell’ambiente, quando i Pfas vengono consumati dagli esseri umani, possono essere necessari dai tre ai sette anni prima che la concentrazione della sostanza venga dimezzata.

Il problema della contaminazione delle acque

Alla domanda su come sia possibile che la farina di pesce sia stata contaminata dai Pfas, gli autori hanno spiegato che tutto si riduce alle materie prime nel mangime, sia che si tratti di pesce pescato – ad esempio, spratto europeo – o di corsi d’acqua secondari dell’industria dell’acquacoltura o della pesca. “L’oceano e i frutti di mare sono inquinati dalla deposizione atmosferica di Pfas, che contaminerà i pesci. Concentrazioni più elevate si verificano nel fegato e nel sangue, ma il Pfas si lega anche alle proteine e si accumula nei filetti di pesce”, ha detto a FoodNavigator Kit Granby, che ha aggiunto: “Il rischio è evidente” per i bambini che mangiano molte uova biologiche.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Perché i bambini sono più a rischio

Il DTU National Food Institute è particolarmente preoccupato per il potenziale rischio per la salute dei Pfas tra i bambini, sottolineando che sono a rischio soprattutto i bambini dai quattro ai nove anni, che mangiano più di 2,5 uova biologiche a settimana. Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), l’assunzione settimanale tollerabile della somma di quattro specifici PFAS (PFOA, PFNA, PFHxS e PFOS) è fissata a 4,4 nanogrammi per chilogrammo di peso corporeo. Per i bambini che mangiano da cinque a sei uova biologiche a settimana, l’assunzione potrebbe arrivare fino a 10 nanogrammi per chilogrammo di peso corporeo a settimana. I livelli potrebbero inoltre essere aumentati dall’esposizione al Pfas da altri alimenti

Quando i bambini corrono il rischio di essere esposti a più del doppio di Pfas esclusivamente dalle uova rispetto alla quantità che è il limite per un’assunzione sicura, il rischio è evidente”, ha affermato Granby. “Soprattutto quando l’assunzione per tutte le fasce d’età è vicina al limite di ciò che l’Efsa valuta come sicuro”.

I livelli massimi introdotti sono da rivedere

I livelli massimi nelle uova intere per i quattro Pfas e la loro somma sono stati introdotti dall’UE il 1° gennaio 2023, cosa che DTU ha sottolineato significa che i prodotti alimentari venduti prima di tale data potrebbero superare i nuovi livelli massimi. “Si prevede che l’UE introdurrà in seguito livelli massimi nei mangimi, come è stato implementato per altri inquinanti ambientali”, ha osservato l’istituto.

Le autorità nazionali che hanno presentato una proposta di restrizione

All’inizio di questo mese, le autorità nazionali di Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Germania – in collaborazione con l’Istituto federale per la valutazione dei rischi (BfR) – hanno presentato una proposta di restrizione all’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) al fine di limitare il uso di PFAS in quasi tutti gli usi in tutto il blocco.

Produttori danesi: smetteremo di usare farina di pesce

Il DTU National Food Institute ritiene che questo problema possa essere risolto con un mangime “più pulito”, ha dichiarato Granby. “Un ingrediente di mangime più pulito nei mangimi per galline ovaiole comporterebbe un’efficace mitigazione del Pfas nelle uova biologiche nell’arco di una o due settimane”. I produttori danesi di mangimi per galline ovaiole hanno già annunciato che smetteranno immediatamente di usare farina di pesce nei mangimi per galline ovaiole.”Inoltre, il ministro dell’ambiente Magnus Heunicke [ha annunciato] lavoreranno su un piano d’azione per proteggere l’ambiente e la popolazione dalle PFAS, e coopereranno anche con altri paesi dell’UE sulle strategie per ridurre le Pfas”.