Pesce spada al mercurio, maxi richiamo del ministero della Salute

Il ministero della Salute ha pubblicato un avviso di sicurezza con relativo richiamo di tranci di pesce spada congelato contaminato da mercurio sopra i limiti di legge.

Il richiamo riguarda tutto il territorio nazionale e nello specifico interessa i lotti 70898/70899/72476/72477/72478/72838/73409/74330 e 75185 con scadenza 27/05/2017 confezionati in sacchetti trasparenti per alimenti da Effetti Surgelati srl con sede dello stabilimento  a Galenzano (FI).

Il prodotto in questione è denominato Trance spada extra sashimi pescato nell’Oceano Pacifico e proveniente dalla Corea. Il consiglio è quello di non mangiare il prodotto e riportarlo al punto vendita.

Perché è così pericoloso il mercurio

Perché è cosi importante tenere sotto controllo il mercurio? In base ai dati scientifici si stima che nei prodotti ittici circa il 90-99% del mercurio si trova sotto forma di metilmercurio, la forma più tossica e legata all’azione di alcuni microrganismi acquatici. Il metilmercurio si accumula soprattutto nei globuli rossi e ha quindi una grande facilità di arrivare ai diversi organi del corpo, come la ghiandola mammaria per poi “migrare” nel latte materno.

Secondo la Iarc, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Oms, il mercurio è classificato nel gruppo 3 (non cancerogeno per l’uomo) mentre il metilmercurio è nel gruppo 2B (possibile cancerogeno).

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Efsa: “Riducetene il consumo”

Non è così raro riportare i sintomi dell’intossicazione da mercurio dopo aver mangiato un trancio di spada o tonno: emicrania, spossatezza, difficoltà nel linguaggio fino allo svenimento. Al mercurio tuttavia sono attribuite attività tossicologiche ben più gravi. Basti pensare che è in grado di superare la placenta e compromettere lo sviluppo del feto. Per questo l’Efsa, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, nel tempo ne ha ridotto la dose settimanale tollerabile e consiglia a donne incinte e bambini di evitare di mangiare pesci predatori – spada, tonno e squaloidi come la verdesca – mentre per gli adulti il consiglio è di non oltrepassare una porzione a settimana.

Un grande “accumulatore” di metalli

Perchè lo spada è più esposto al rischio mercurio? Chiariamo che non è il solo. I grandi pesci predatori (spada, tonno e squloidi) si comportano come delle batterie. Nutrendosi delle specie sottostanti rispetto alla catena alimentare, accumulano nei tessuti grandi quantità di inquinanti: mercurio, metilmercurio, diossine e quant’altro. Questo processo si chiama biomagnificazione: più i pesci sono di taglia grande, più sono adulti e più sono al vertice della catena alimentare ittica e più accumulano inquinanti. Per questo il loro consumo andrebbe ridotto e preferita la scelta di pesci di taglia più piccola, spesso più ricchi anche di Omega 3.