Cucine a gas l’avviso di Bosch e Siemens: rischio di esplosione

Bosch e Siemens stanno conducendo una campagna volontaria di sicurezza per il richiamo di un “limitato numero di cucine a gas da libera installazione“. Il motivo? “I connettori del gas potrebbero essere potenzialmente dannegiati e in determinate circostanze il gas può fuoriuscire e, in casi estremamente rari, può verificarsi un rischio esplosione“.

L’avviso di sicurezza riguarda le cucine prodotte tra il 2009 e il 2011 e per verificare se il proprio prodotto è coinvolto nell’azione di richiamo bisogna:

  1. Annotate il codice prodotto modello (E-Nr.) e il numero di lotto a quattro cifre (FD) riportati sulla targhetta del vostro elettrodomestico (possono essere coinvolte alcune cucine a gas da libera installazione con o senza cassetto);
  2. Vereficare sul sito www.gascookingsafety.com se la propria cucina è coinvolta nel richiamo. In caso di necessità si può chiamare sempre il numero verde dedicato: 800 973035.

“La sostituzione viene effettuata a domicilio – scrive l’azienda – e risolve il problema in maniera definitiva. È gratuita e non richiede alcuna spesa aggiuntiva o altre attività da parte del cliente”.

L’azienda inoltre raccomanda che “per evitare qualsiasi rischio potenziale, i proprietari di un elettrodomestico coinvolto devono chiudere immediatamente il rubinetto del gas di alimentazione e non utilizzarlo più fino a quando il connettore del gas non sarà stato sostituito. Stiamo offrendo la sostituzione gratuita del connettore da parte di un tecnico autorizzato a ciascun proprietario di un elelttrodomestico coinvolto”.