Gel per capelli: test promuove Nivea e L’Oréal, boccia Cien e Balea

Il gel Nivea viene promosso a pieni voti perché rispetto a 5 anni fa ha cambiato formulazione, eliminando qualsiasi sostanza allergenica. Cosa che, invece, non hanno fatto Cien (Lidl), Balea e Schwarzkopf dove si trovano ancora quantità elevate di linalolo

In cima alla classifica dei 12 gel per capelli analizzati dalla rivista svizzera K-tipp e dalla trasmissione TV Kassensturz c’è il prodotto di Nivea che ha cambiato formulazione e non contiene più nessuna sostanza allergenica. Per questo ha ottenuto un giudizio “molto buono” mentre appena 5 anni fa, in un test analogo condotto dal mensile svizzero Saldo si era classificato quasi in fondo alla lista.

I promossi e i bocciati

Lo Styling Gel Ultra Strong di Nivea si è distinto anche per la tenuta impeccabile – 7 ore senza cedimenti – meno appiccicoso rispetto al passato e facilmente eliminabile con un lavaggio. Al secondo e terzo posto, con un giudizio “buono”, si piazzano il gel Ultra Glued di Got2be e lo Styling Gel di L’Oréal Studio Line.
Dal lato opposto ci sono altri marchi, che non hanno corretto le criticità segnalate già nel 2020. Nei gel Cien (Lidl) e Schwarzkopf è ancora presente il linalolo, sostanza fortemente allergenica. Il laboratorio ne ha rilevato quantità elevate anche nel Men Haargel Ultra Strong di Balea. Eppure questo ingrediente non migliora né la tenuta né lo styling: la piega è durata 5 ore con Balea e solo 4 con Cien. Dopo otto ore, entrambi i prodotti hanno ottenuto il voto “insufficiente”.
Lidl e Balea, interpellati, hanno replicato che nei loro test interni i risultati sarebbero stati migliori.
Male anche lo Stylesign Texture Styling Gel di Goldwell: appena sufficiente nello styling, ma penalizzato dalla presenza di alcol benzilico, sostanza capace di scatenare allergie, secondo il Comitato scientifico europeo per la sicurezza dei consumatori, e pericolosa per gli organismi acquatici.

Migros, un’alternativa economica

I prodotti migliori del test sono risultati anche i più costosi a parte il gel Ultra Strong della marca I am (Migros), che si è piazzato quarto in classifica e ha un costo pari a meno della metà del vincitore Nivea. Nessuna sostanza profumata allergenica e una tenuta di 6 ore. Tuttavia, lo styling è risultato più macchinoso, i capelli restavano appiccicosi e il lavaggio richiedeva più tempo.

Come si è svolto il test

I prodotti sono stati analizzati in laboratorio, alla ricerca di 28 sostanze profumate allergeniche, e provati da cinque tester abituali di età compresa tra 18 e 65 anni che hanno svolto una prova pratica (facilità d’uso, resa nello styling, tenuta immediata e dopo ore, semplicità di lavaggio) ed eventuali reazioni cutanee (pruriti o arrossamenti).