I pennelli per il trucco? Contengono più batteri di una tavoletta del water

pennelli trucco

Se non lavati frequentemente, i pennelli per il trucco arrivano a contenere più batteri, lieviti e muffe rispetto ad una tavoletta per il wc. Il nuovo studio di Aventus Clinic, una clinica dermatologica britannica

Li usiamo ogni giorno e dovrebbero essere accuratamente lavati. Stiamo parlando dei pennelli per il trucco, soprattutto quelli che utilizziamo per stendere l’ombretto dato che agiscono su una parte del viso particolarmente delicata, come quella degli occhi. Tuttavia, questo non accade così frequentemente come dovrebbe con conseguenze che neanche immaginiamo ma che ha ben indagato Aventus Clinic che ha raccolto un bel po’ di questi pennelli e li ha fatti analizzare alla ricerca di batteri, muffe e lieviti.

La top five  dei pennelli più sporchi

Pennello per ombretti (928 unità formanti colonie combinate)
Pennello per fard (697,5 unità formanti colonie combinate)
Lipgloss (625 unità formanti colonie combinate)
Piegaciglia (601.2 unità formanti colonie combinate)
Beauty blender (521 unità formanti colonie combinate)

Pennello per ombretti, il più sporco

Il pennello per gli ombretti è risultato il più sporco in assoluto: un dato inquietante perché  a contatto con gli occhi può aumentare le possibilità di contrarre un’infezione oculare, che potrebbe causare gonfiore della palpebra, secrezione, infiammazione  e prurito.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

pennello per occhi – risultato analisi

Pennello per fard, da non sottovalutare

A causa del contatto diretto con alcune parti del viso, un pennello per fard infestato da batteri potrebbe ostruire i pori e portare a un’eruzione cutanea.

pennello per fard – risultato analisi

Lucidalabbra, attenzione a prestarlo

Il lipgloss è il terzo prodotto per il make up ad essere più contaminato. Attenzione a prestarlo: non è mai una buona idea.

lucidalabbra – risultato delle analisi

Piegaciglia, mai sporca

Al parti del pennello per libretto, anche il piegaciglia deve essere il più pulito possibile. Peccato che non sia così

piegaciglia – risultato delle analisi

Spugnetta fondotinta, rischio acne

L’uso di beauty blender sporco è estremamente dannoso per la pelle ed è probabile che causi acne, infezioni della pelle e forse anche da e.coli.

beauty blender – risultato analisi