Galbusera ColCuore promette di ridurre il colesterolo, ma il diabete?

Capita che di fronte a un livello di colesterolo alto si cerchi un alleato anche tra gli scaffali del supermercato dove tra yogurt, barrette ai cereali e biscotti tante confezioni promettono un aiutino contro il cattivo Ldl.

L’ultimo prodotto, molto reclamizzato, che richiama la nostra attenzione sono i biscotti Galbusera ColCuore “Ricchi di fibra”, “Integrale con grani antichi italiani”, “Senza sciroppi di glucosio e fruttosio” e, finalmente, “Con betaglucani d’orzo e avena che riducono il colesterolo“.

Per ottenere il beneficio però occorre seguire le raccomandazioni e tenere a sott’occhio la tabella nutrizionale. Ci spiega Galbusera sul frontespizio della confezione: “Il consumo regolare di 3 g al giorno di betaglucani d’orzo e d’avena riduce il colesterolo nel sangue. 1 porzione di frollini ColCuore (8 biscotti) fornisce 1 g di betaglucani“. Ergo per assumerne i 3 g richiesti devo mangiare 24 biscotti. Buoni per carità. Ma quanti zuccheri ingurgito? Esattamente 1,6 g per biscotto che per 24 fanno 38,4 grammi di zuccheri complessivamente. Non è che per tenere a bada il colesterolo rischio di andare in sofferenza con il diabete?