Occhialini da nuoto: ecco quelli con cui si vede meglio

Non solo in piscina. Gli occhiali da nuoto sono utilizzati anche al mare per proteggere gli occhi dal sale. Ma come sceglierli? Se lo è chiesto Ktip, mensile dei consumatori svizzeri, che ne ha mandati in laboratorio 8, controllando la velocità con cui si appannano e l’eventuale distorsione della vista durante l’immersione. Hanno anche testato la resistenza al calore.

Il risultato del test premia Aquasphere Kaiman di Aqua Sphere che non si è appannato per quasi due minuti. Tanto per fare un confronto, l’altro modello di “Vista Clear” di AquaSphere analizzato, resisteva solo dodici secondi prima di appannarsi. Ottima, nel caso del vincitore del test, anche la qualità dei materiali e la visibilità subacquea, per nulla distorta.

Anche il secondo classificato, “Nimesis Christal Medium” di Arena ha ottenuto il massimo dei voti in termini di qualità del vetro. Tuttavia, l’archetto è scivolato molto più velocemente rispetto all’Aquasphere Cayman.

Il laboratorio ha anche testato gli occhiali per la resistenza al calore. I prodotti sono stati esposti a una temperatura di 70 gradi per quattro ore. Un calore che può simulare la temperatura che raggiungono se lasciati al sole. A subire di più le conseguenze, con una deformazione maggiore, sono stati i “Futura Plus” di Speedo.

La classifica finale

Marca e modello Prezzo Giudizio
Aquasphere Kaiman 11,95 euro Molto Buono
Arena Nimesis Christal Medium 28 euro Buono
Speedo Jet 14 euro Buono
Nabaiji X-Base S2990 3 euro Buono
Speedo Futura Plus 11,50 euro Buono
Intex Free Style Sport 6 euro Sufficiente
Aqua Sphere Vista Clear 22 euro Sufficiente
Michael Phelps by Aqua Sphere 22 euro Insufficiente