Caschi per bicicletta, ecco i tre modelli che hanno fallito i test di sicurezza

Tre caschi per la bici venduti anche in Italia giudicati non sicuri per la sicurezza. A dirlo è il portale Usa Consumer Reports che inserisce nella categoria “Do not Buy: Safety Risk” i modelli MIPS Bontrager Ballista, Morpher Flat Folding (pieghevole), e il Woom per bambini, dopo che hanno fallito i test di sicurezza.

In cosa hanno fallito

In particolare MIPS Bontrager Ballista non ha superato il test del suo sistema di fissaggio (le cinghie e le fibbie che mantengono il casco in posizione sulla testa). Il casco Morpher Flat Folding e il casco Woom Kids non hanno superato i test di assorbimento dell’impatto, “un fallimento che i nostri tester non vedevano dal 2006” scrive Consumer Reports. La CR ha riportato tutti questi risultati alla Commissione sulla sicurezza dei prodotti di consumo e ai produttori.

La reazione delle aziende

Trek Bicycle, il produttore del casco Bontrager, afferma di essere al sicuro dal casco Ballisti MIPS e non sta pianificando alcuna azione correttiva. Jeff Woolf, CEO e fondatore di Morpher, ha detto che mentre il casco potrebbe aver fallito i test CR, è stato certificato per superare tutti gli standard di sicurezza statunitensi richiesti presso laboratori di terze parti e che di conseguenza i caschi Morpher sono sicuri per i consumatori. Woom Bikes dichiara che ha fermato le vendite dei suoi caschi negli Stati Uniti e in Canada poco dopo che CR ha contattato l’azienda e sta valutando i suoi prossimi passi.