Luce e gas, bollette sotto controllo con il Portale Consumi

Grazie al nuovo Portale Consumi messo a punto dall’Arera, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, i consumatori potranno tenere sotto controllo i loro consumi e capire se stanno o meno pagando il giusto. Per accedere è necessario essersi dotati delle credenziali di Spid, l’identità digitale per accedere a tutti i servizi pubblici.

Su questo sito ogni consumatore potrà consultare – in modo chiaro e fruibile – lo storico dei propri consumi sia per la luce che per il gas anche dei mesi passati. Spiega l’Autorità: “In questa prima fase il cliente potrà da subito visualizzare, anche mediante tabelle o grafici più intuitivi, i dati passati di consumo, le letture e le autoletture degli ultimi 12 mesi”. Dati che i clienti più scrupolosi potranno scaricare in formato accessibile per averli sempre con sé.

Arera avverte però che non tutti i consumatori accederanno alla stessa quantità di informazioni: questo dipenderà sia dal tipo di contatore installato (in questo senso, si suppone che quelli di ultima generazione forniscano letture a getto continuo, cosa che non possono fare quelli più vecchi) e dalla frequenza con la quale gli operatori mettono le letture a disposizione del Sistema informativo integrato, il database per le informazioni dei clienti del mercato libero e del tutelato.