Papaya dal Messico con salmonella, oltre 60 ammalati in Usa

C’è un problema con la papaya del Messico. A dirlo sono i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie Usa, che hanno annunciato che il frutto esotico proveniente dal centro America è LA fonte di un’epidemia di salmonella “Uganda” in sei stati. Più di 60 persone si sono ammalate e 23 di loro sono state ricoverate in ospedale, in Connecticut, Massachusetts, New Jersey, New York, Pennsylvania e Rhode Island. Come riportato da ConsumerReports, la Food and Drug Administration consiglia vivamente a negozi di alimentari, ristoranti e altri fornitori di servizi alimentari in tutti gli stati di non vendere o servire papaie importate dal Messico. Non essendo stato ancora individuato il produttore responsabile, non è possibile indicarne la fonte con certezza, né tanto meno essere sicuri che prodotti contaminati possano essere arrivati negli alimentari e nei supermercati italiani.

L’allerta

James E. Rogers, direttore della ricerca sulla sicurezza alimentare e test presso ConsumerReports, dichiara: “la salmonella Uganda è un ceppo molto raro negli Stati Uniti”, “Intere o affettate, può essere difficile dire dove è stata coltivata la frutta al supermercato”, dice Rogers. “A meno che non siate assolutamente sicuri che il frutto non provenga dal Messico, non mangiarlo, specialmente se vivete negli stati in cui le persone si sono ammalate”.

Come evitare rischi

È sempre una buona idea prendere precauzioni di sicurezza alimentare quando si sta preparando tutti i tipi di frutta. Lavare tutta la frutta prima di mangiarla e utilizzare un pennello vegetale per strofinare i frutti duri, anche se non si prevede di mangiare la pelle. “Ogni volta che tagli un alimento, aumenti il ​​rischio di contaminazione”, dice Rogers. “Se stai tagliando un avocado, una papaia o un melone, lo sporco, i batteri o altri germi della cotenna possono essere trasferiti ai coltelli, alle superfici di preparazione o all’interno del frutto.”

 

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023