Debutta lo scontrino fiscale elettronico, ecco cosa cambia per i consumatori

Da domani i commercianti non saranno più tenuti a consegnare lo scontrino cartaceo che attesta l’acquisto appena concluso. Entra in vigore, infatti, lo scontrino fiscale elettronico, un’arma in più per la lotta contro l’evasione. L’introduzione sarà graduale: riguarderà dapprima gli esercenti (circa 200mila) con un volume d’affari superiore ai 400mila euro l’anno e poi, dall’inizio del 2020, tutti gli altri (circa 2 milioni di attività), anche i più piccoli. Il decreto crescita approvato lo scorso 27 giugno ha pprovato una moratoria di sei mesi delle sanzioni.

Il consumatore finale, al momento del pagamento, riceverà un documento cartaceo e digitale, si potrà avere anche via mail. Lo scontrino, come quello vecchio, potrà essere utilizzato per le garanzie sui prodotti acquistati e per le detrazioni.

Con il nuovo scontrino digitale, viene dato il via a un collegamento diretto con l’Agenzia delle Entrate dove verranno direttamente trasferiti i dati relativi alla transazione. Tra i benefici ci sono ovviamente i controlli tempestivi e anche la possibilità di avviare analisi del rischio evasione, ma anche la diffusione dei pagamenti elettronici e la possibilità di favorire la digitalizzazione del paese, creando nuovi servizi.

Sono previste norme ad hoc per i farmacisti (che già inviano i dati con la tessera sanitaria per aiutare la dichiarazione precompilata) e un ausilio da parte dell’Agenzia delle Entrate per favorire il passaggio con procedure web gratuite anche su tablet o smartphone. Non saranno invece obbligati allo scontrino elettronico tabaccai, giornalai, venditori di prodotti agricoli e di servizio di telecomunicazione, oltre che le aziende di trasporto pubblico che hanno il titolo di viaggio (coincidente con lo scontrino).

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023