Le coltivazioni biologiche fanno bene (anche) alle api

pesticidi

Le api sono preziose per gli esseri umani non solo perché producono miele, ma anche perché impollinano i fiori selvatici e le colture alimentari. Mangiano esclusivamente nettare e polline. Così, nelle zone in cui viene praticata un’agricoltura intensiva, a maggio e giugno soffrono la scarsità di fiori, quando la colza e il girasole non sono in fiore. Durante quel periodo, la raccolta dei pollini, la produzione di miele e la crescita della colonia sono molto lenti.

Un articolo pubblicato nel Journal of Applied Ecology mostra che l’agricoltura biologica può limitare questo declino. La terra su cui vengono coltivate colture biologiche offre alle api domestiche più risorse, in particolare la vegetazione spontanea (ingiustamente soprannominata “erbacce”). Dopo aver esaminato i dati di sei anni per 180 alveari nel centro-ovest della Francia, i ricercatori hanno scoperto che, rispetto alle colonie di api nelle aree coltivate convenzionalmente, le colonie che vivono in campi coltivati ​​biologicamente vantano il 37% in più di covata, il 20% in più di api adulte e il 53% in più produzione di miele.

Questo studio è stato reso possibile attraverso Ecobee (INRA / CNRS), un sistema unico di monitoraggio delle colonie di api. Ecobee utilizza dati annuali di 50 alveari sperimentali nel sud-ovest della Francia per misurare gli effetti delle pratiche agricole in condizioni reali. Ricerche precedenti condotte dalla stessa squadra hanno dimostrato che il restringimento della covata durante il periodo di scarsità dei fiori ha portato a una minore sopravvivenza delle colonie in inverno. Il presente studio dimostra che l’agricoltura biologica può attenuare gli effetti negativi dell’agricoltura intensiva e aumentare la sopravvivenza delle api, che svolgono ruoli essenziali come impollinatori.